sabato 28 febbraio 2015

LUNGA VITA E PROSPERITÀ


Una triste notizia ci accompagna oggi. L'attore Leonard Nimoy ci ha lasciato.

Lo ricordiamo cosi: questo è il tweet dell'Astronauta Samantha Cristoforetti:
e questo il messaggio del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama

Per dimostrarvi quanto gli americani prendano sul serio personaggi che hanno dato lustro all'immagine della Nazione, ecco lo Statement della Casa Bianca





Il cast di Star Trek  e gli  amministratori NASA alla cerimonia dello Shuttle Enterprise
Il cast di Star Trek  e gli  amministratori NASA alla cerimonia dello Shuttle Enterprise 



La NASA ha ingaggiato spesse volte i membri del cast di Star trek per promuovere la scienza soprattutto tra i più giovani.  

Tra questi degna di nota la leggendaria e molto apprezzata Nichelle Nichols, attrice che ha interpretato il personaggio  Uhura della serie televisiva di fantascienza Star Trek.


Per anni la Nichols è stata incaricata dalla NASA come sostenitrice e reclutatrice, informando il pubblico sulle ricadute scientifiche del programma Space Shuttle.



Uhura, un nome che in lingua swahili significa libertà.





Leonard Nimoy, interprete del vulcaniano Spock in Star Trek (TOS, The Original Serie), era stato ricoverato con una certa urgenza al UCLA Medical Center dopo una chiamata al 911 in cui lamentava forti dolori al petto. L'attore aveva 83 anni. Nato a Boston era di famiglia ucraina.

Leonard Nimoy interpreta il vulcaniano Spock
Leonard Nimoy interpreta il vulcaniano Spock
Risale allo scorso giovedì l'ultimo ricovero d'urgenza: dopo la telefonata al Pronto Intervento, i paramedici avrebbero preferito trasferirlo subito in un ospedale per sottopolo quanto prima alle cure di un medico. Negli ultimi mesi l’attore era entrato e uscito dagli ospedali con una certa frequenza; nel 2014 ha rivelato di soffrire di broncopneumopatia cronica ostruttiva e nonostante abbia smesso di fumare da ben 30 anni, ha imputato questa affezione cronica al suo vizio passato.
Il 22 febbraio il suo ultimo tweet: quasi una profezia. 
La vita è come un giardino. Possiamo vivere momenti perfetti, ma non conservarli, eccetto che nella nostra memoria. LLAP = Live Long And Prosper (lunga vita e prosperità) 


Il Sole 24 Ore dichiara erroneamente che "Ora l’unico attore protagonista della serie rimasto in vita è il capitano Kirk, William Shatner". Tuttavia sono ancora vivi e in buona salute anche George Takey (Sulu) e Nichelle Nichols (Uhura) e Walter Koenig (Checov)






Di seguito nel video una delle sue ultime apparizioni in una pubblicità dell'Audi, insieme a Zackary Quinto, l'attore che interpreta un giovane Spock negli ultimi episodi al cinema. 


Il vulcaniano metà umano dalle orecchie a punta  è uno dei più famosi personaggi celebri dalla fantascienza e dalla televisione. Nella serie non viene mai rivelato il vero nome vulcaniano di Spock, mai reso noto durante la serie, sarebbe impronunciabile per gli umani. Una delle sue interiezioni più famose era: "Interessante, capitano" tradotta dall'inglese "Fashinating"!



L'amico e attore George Takei (Sulu nella serie TV), nella sua pagina Facebook così ricorda l'amico di tante avventure.


"Today, the world lost a great man, and I lost a great friend. We return you now to the stars, Leonard. You taught us to "Live Long And Prosper," and you indeed did, friend. I shall miss you in so many, many ways".

"Oggi il mondo ha perso un grande uomo, e io ho perso un grande amico. Torniamo ora alle stelle, Leonard. Ci hai augurato "Lunga vita e prosperità", e lo hai davvero fatto, amico. Mi mancherai in tanti, tanti modi".

Leonard Nimoy durante il servizio militare USA
Leonard Nimoy durante il servizio militare USA

ARTICOLI CORRELATI

GOSSIP SPAZIALE: GLI AMORI DI NICHELLE NICHOLS 

BUON COMPLEANNO CAPITANO JAMES TIBERIUS KIRK

STAR TREK E STAR WARS: QUANDO PARTECIPAMMO AL D-DAY

Nessun commento:

Posta un commento