lunedì 9 febbraio 2015

I VINCITORI AL CARNEVALE DELLA FISICA EDIZIONE 48

L'edizione 48 che si è svolta il 30 gennaio scorso ha coinvolto numerosi tra professionisti della divulgazione scientifica e appassionati di scienza: ben 26 sono stati i contributi,  qualitativamente molto ricchi e stimolanti.

I PRIMI TRE CLASSIFICATI 



ASI (Agenzia Spaziale Italiana) con LISS: a lezione sulla ISS  per la novità assoluta, l'interesse che susciterà indubbiamente nei giovani, per il coinvolgimento del mondo dell'avventura e delle supertecnologie. Vincono una fornitura di Gianduiotti Oxicoa, un marchio che sostiene l'Associazione Levi-Montalcini per la Divulgazione e la Ricerca Scientifica.



ASSOCIAZIONE CENTROSCIENZA ONLUS e ACCADEMIA DELLE SCIENZE di Torino per il fumetto sulla vita del matematico e astronomo torinese Lagrange. Premiato per l'originalità, la ottima fruibilità del fumetto e la divulgazione pensata non solo per gli adulti ma anche per gli adolescenti. Qui la Versione sfogliabile del libretto "Lagrange la mia storia". Il fumetto è a completamento di un percorso didattico che le scuole possono fare alla Accademia delle Scienze di Torino.
Vincono una cena presso l'Accademia Pizza e Scienza, nei locali di Gennaro Esposito di Orbassano (TO), che annovera tra i suoi docenti uno dei concorrenti di Masterpizza.




INFN con la rivista ASIMMETRIEper l'impegno nel diffondere la ricerca di frontiera, per far conoscere il mondo della ricerca scientifica al grande pubblico con un prodotto di qualità.
Vincono un libro della casa editrice EDIESSE.


Di seguito riportiamo i voti della Giuria:



Votati tra i primi tre posti anche  Frascati Scienza, con la puntata di gennaio del podcast FISICAST sulla RADIOATTIVITÀ; il video di Giulio Pompei La SCIENZA del SALE sul GHIACCIO,; l'articolo di Andrea Romano "IL FOSSILE VIVENTE NON PASSA MAI DI MODA" (un post eccezionale che chiarisce finalmente un concetto paleontologico obsoleto); la video-conferenza di Catalina Curceanu, CAVALCANDO LA LUCE, DALLA RELATIVITÀ DI EINSTEIN AI VIAGGI INTERSTELLARI; il Podcast di Radio3 Scienza SCIENZIATI, INVENTORI E INNOVATORI; la tesi di Concetta Lapomarda dal titolo LA TAVOLOZZA DELL'ARTISTA TRA PASSATO E PRESENTE. IL RUOLO DELLA CHIMICA NELLA PRODUZIONE DEI PIGMENTI; Marco Rosciani, un Fisico tra le nuvole, con PENSIERI TRA LE ONDE

Menzione speciale questo mese per Viola Rita: INVIARE MESSAGGI NEL TEMPO: LA SCIENZA STUDIA I VARCHI TEMPORALI

Ringraziamo tutti i partecipanti a questa edizione:' 

Nessun commento:

Posta un commento