lunedì 30 marzo 2015

CARNEVALE DELLA FISICA EDIZIONE 50

Prima di cominciare con i nuovi contributi divulgativi del mese, vi presentiamo i vincitori della edizione passata, ritratti con in mano il loro premio: le riviste di MondoErre: sono 23 alunni della 5° anno - scuola primaria di Torino Ist. Via Sidoli  - QUI LE LORO FOTO REALI.

Si sono classificati al terzo posto ottenendo una menzione di merito per il lavoro di redazione sul blog  Stop and Blog. Insieme a loro hanno vinto Marco Castellani di Gruppo Locale con l'articolo Il lungo viaggio di Phòs e l'articolo della rivista PLaNCK! sui buchi neri. Complimenti a Tutti!



Ragazzi di 10 anni che aspirano già a diventare divulgatori scientifici: per questo ci hanno inviato alcune domande chiedendo a noi aiuto.  Sono domande non semplici e denotano una spiccata predisposizione alla curiosità scientifica. Chi di voi è in grado di rispondere? Scriveteci a: redazione@gravita-zero.org
  • Perché il cielo è blu? Perché il mare è azzurro? 
  • Come si fa a usare la luce per misurare la distanza e il peso degli oggetti?
  • Quanto è distante la Terra dalla luna?
  • Cos'è il rinculo?
  • Perché un corpo galleggia?
  • Come si orientavano e si orientano in mare di giorno e di notte?
  • Come si forma il vento?
  • Come avviene la navigazione a vela?
  • Come può un'ancora tenere ferma un'imbarcazione?

Ricordiamo anche che il Carnevale della Fisica esce contemporaneamente ormai da oltre 5 anni oltre che nell'edizione italiana anche nell'edizione spagnola nei paesi in lingua ispanica.
Qui la pagina Facebook e qui la pagina dell'ultima edizione di questo mese di marzo 2015. Anche il Carnaval de la Física prevede un premio alle migliori opere divulgative. 

Partiamo dunque con l'edizione numero 50 e con i contributi di questo mese che come al solito sono molto stimolanti.


1
Catalina Curceanu
L'affascinante caso degli Universi Paralleli [VIDEO]

Siamo soli nell’Universo? Domanda alquanto legittima, alla quale stiamo cercando di dare una risposta.
È il nostro Universo l’unico possibile? Domanda più difficile, ma anch’essa scientifica. Quanti Universi potrebbero esistere? Di certo, quello in cui siamo.
Uno – risponderebbero alcuni. Uno e solo uno, magari insisterebbero. Nessuno – direbbero altri; è tutto un sogno, anzi, una simulazione – una specie di Matrix; e per quanto possa sembrare strano, alcune teorie vedono il nostro Universo come una proiezione di qualcos’altro. Tanti altri invece direbbero che ci sono molti, moltissimi Universi. Centomila? Molti di più.
La teoria delle stringhe permetterebbe addirittura l’esistenza di un numero incredibilmente grande (1 seguito da 500 zeri!) di Universi, con una fisica differente da quella che governa il nostro: altre particelle, altre leggi, un diverso numero di dimensioni. Universi nei quali anche il tempo potrebbe essere strano, andando dal “futuro al passato”. Esistono dunque altri Universi? Ad oggi non lo sappiamo – ma la domanda è senz’altro scientifica e ci divertiremo ad indagare lo strano caso degli Universi paralleli.

Catalina Oana Curceanu è Primo Ricercatore dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Laboratori Nazionali di Frascati. Ha ricevuto il prestigioso premio conferito dall'Accademia di Romania a Roma per le celebrità che nel 2010 si sono distinte in vari campi (artistico, cinema, relazioni internazionali, cultura e scienza). Nata a Brasov, Romania, lavora all'INFN dal 1992. Gravità Zero l'ha intervistata qui.


2
Angelo Zinzi - Conscientia 
Dove sono tutti? Enrico Fermi se lo chiese: noi proviamo a rispondere.
Angelo Zinzi (biografia), classe 1979, laurea e dottorato di ricerca in fisica ed attualmente assegnista di ricerca presso l’ASDC (il centro dati scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana) come responsabile del progetto di esplorazione del Sistema Solare.


3
Filippo Valle - Fili007
Il cielo in uno schermo
Attualmente iscritto al 1° anno di Fisica all'Università di Torino è stato il più giovane ad ospitare un Carnevale della Fisica, quando era ancora al Liceo. Lo abbiamo intervistato qui.


4
Felice Russo - Quanti di Scienza
La luce che rivela l'età delle ceramiche
Felice Russo è laureato in fisica indirizzo nucleare (Università Federico II di Napoli). La sua tesi ha avuto come argomento le oscillazioni dei neutrini (Teoria di Pontecorvo) ed è stata condotta presso il CERN di Ginevra (Esperimento CharmII). Attualmente lavora presso LFoundry una compagnia di dispositivi a semiconduttore come PCM e Data mining manager. 


Da uno spin off del Politecnico di Torino una tecnologia innovativa per produrre energia elettrica dalle onde del mare.
Serena nasce a Milano nel 1984. Nel 2009 consegue la laurea specialistica in fisica all’Università degli Studi di Bologna, con tesi in trasferimento radiativi. Nel 2010 segue il Master RIDEF e si diploma al politecnico di Milano in energie per Kyoto, efficienza e decentramento energetico. Alla fine del suo corso di studi ha lavorato in ENI S.p.A come ingegnere di giacimento, settore tecnologie avanzate, in progetti pilota per l’utilizzo di energie rinnovabili. Da giugno 2010 ha scelto di occuparsi a tempo pieno di divulgazione scientifica come responsabile di redazione nel progetto “ClassMeteo” di Class Editori. Dal 2012 al 2014 ha curato condotto Prometeo, trasmissione TV di divulgazione scientifica che tratta a 360° temi legati a meteo, clima, ambiente e meteorologia.


6
Roberto Virzi - Salve Prof!
Con questo articolo l'autore ci parla dell'eclissi del 20 marzo, illustrando fenomeni a cui  spesso non si pensa, ma che rendono questo avvenimento molto più interessante di quanto non si creda. Roberto Virzi ha studiato Astrofisica a Milano e oggi fa il professore di Matematica e Fisica nella scuola superiore. Vive con la moglie, due bimbi piccoli e un cane di nome Galileo. Sul suo blog SalveProf! scrive (quando ci riesce dice lui) su vari argomenti: dai racconti di ciò che fa a scuola coi suoi studenti ai commenti riguardo a notizie sul mondo scientifico che trova interessanti, specialmente in ambito astronomico.


7
Marco Castellani - Gruppo Locale 
Quei movimenti del Sole 
Quei movimenti del Sole... è il il nuovo racconto di Marco Castellani avente come protagonista Anita, una intraprendente ragazzina che si confronta quotidianamente con una madre scienziata. La nostra Anita è alle prese, stavolta, con i movimenti degli astri. La Terra si muove, certo, ma anche il Sole poi non è che rimanga molto fermo. Anzi, tutt’altro. Ma questo lo scoprirà in un serrato dialogo con la sua mamma, che ha il pregio di volerle molto bene ma (come sa chi ha letto gli altri due racconti) il difetto di essere astronoma di professione.  


8
Alberto Forni - La civiltà planetariua
Albert Einstein
Utilizzando la pervasività di Facebook, Forni scrive una serie di 5 post dedicati all'impareggiabile genio che stravolse la fisica.


9
Alessandro Mattedi - Italia Unita per la Scienza
Il caso degli ulivi pugliesi e del fastidioso batterio
Cosa c’è di così preoccupante in questo batterio? Ce lo spiega Alessandro Mattedi, Università degli Studi dell'Aquila, CIEL language center Aix-Marseille university, Laboratoire de genetique et biophysique des plantes, Marseille Education, Universitée de la Méditerranée Aix-Marseille II


10
Ludmilla
La porta dell'inferno
Ludmilla è biologa e mediatrice scientifica. È italiana ma vive e lavora in Francia. Ha svolto attività di divulgazione scientifica in Musei e Parchi (Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, Museo degli Strumenti per il Calcolo di Pisa, Parco delle Alpi Apuane, Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano). Ha lavorato alla Cité des Sciences et de l’Industrie di Parigi e per il Centre National d’Etudes Spatiales. Attualmente si occupa di cultura scientifica nel servizio pubblico, scrive per alcuni giornali e ha aperto il blog.


11
Marco Rosciani

Parole da laboratorio
Studente magistrale di fisica dell'atmosfera presso l'università dell'Aquila.
Il progetto del "fisico tra le nuvole" nasce per raccontare e divulgare il suo progetto di tesi. Tutto gira intorno ad una idea molto semplice: per fare apprezzare la fisica pensando che si debba cercare di ridurre la distanza tra il mondo di chi ci lavora e chi non ne sa niente.


12
Benedetta Bianco - BioBlogNews 
10 libri sulla scienza da leggere almeno una volta nella vita
Benedetta Bianco sta per conseguire la laurea in Biologia Umana, con specializzazione in campo antropologico, paleoantropologico e forense presso l'Università di Tor Vergata.
Il suo un blog si chiam BioBlogNews ma scrive abitualmente anche su Gravità Zero e altre testate scientifiche.


13 
Fabiana Luise - Giornalismo Scientifico 
Il linguaggio dei media: l'effetto Streisand
Cosa c'entra, direte voi, l'attrice e cantante Barbra Streisand con la scienza?
C'entra eccome. L'effetto Streisand si verifica quando in una community come il web si cerca di  limitare e censurare il diffondere di notizie, spesso con metodi coercitivi.
Dopo una Laurea in Scienze e Tecnologie Genetiche presso l'Università del Sannio, ha vinto e accettato una borsa del BBSRC come PhD student presso l'University of Manchester (UK) in Stem Cell Biology. I suoi interessi scientifici riguardano: Biologia Molecolare e Cellulare, Genetica e Biotecnologie.


Buona lettura e buona scienza a tutti! 



Nessun commento:

Posta un commento