giovedì 30 aprile 2015

CARNEVALE DELLA FISICA EDIZIONE 51

A pochi minuti dallo scadere del 30 di aprile ecco i ricchi contributi arrivati in redazione per partecipare alla 51ª edizione del Carnevale della Fisica.

Accademia delle Scienze di Torino
Vincitrice del Carnevale della Fisica edizione 48 

Anche questo mese gli articoli sono incredibilmente interessanti e stimolanti.
Ma non sottraiamo spazio, mentre la giuria si metterà subito al lavoro per assegnare i premi questo mese. Una scelta davvero ardua, perché i contributi sono tutti di altissimo livello.

Che la divulgazione abbia inizio!


Alberto Forni
GOOD AS YOU 
Pochi argomenti come l’omosessualità e l’orientamento sessuale in genere suscitano ancora un così forte dibattito fra le varie fazioni, spesso guidate più da ideologie che da un approccio razionale ai fatti.  Questa viene talvolta etichettata come innaturale, ma su che basi?


Stefano Bertacchi 
Nel blu dipinto di verde: la medusa biotech
Che ci spiega come in natura, alcuni esseri viventi abbiano la capacità di liberare una luce, per i più diversi scopi: questo fenomeno si chiama bioluminescenza.


Alessandro Mattedi 
Fenomenologia del "pilu russu"
In questo articolo viene descritta una caratteristica comune a molte persone, rara e (forse proprio per questo) affascinante, i capelli rossi.


La sede dell'ASI - Agenzia Spaziale Italiana
Premiata alla 48ª edizione del Carnevale della Fisica


Antonio di Finizio 
Un bambino con tre genitori?
Chi non ha sentito parlare di accuse di eugenetica, con richiami non troppo velati a film come Gattaca, oppure ancora alla minaccia di avere figli con “tre genitori”, alzi la mano.

Anna Giulia Lupi 
ETOLOGICA #1 - L'Aggressività
per la Civiltà Planetaria invece invio
A cosa serve l''aggressività? È presente in natura per ragioni di sopravvivenza, si è evoluta per quello. Serve per difesa: difesa della propria vita, della prole, del cibo, del territorio eccetera.
Vediamo di saperne di più in questo articolo di Civiltà Planetaria su Facebook.


Stefano Bertacchi
Nel blu dipinto di verde: la medusa biotech
Biotecnologo Industriale e Vice Coordinatore Nazionale di Italia Unita per la Scienza. Con questo testo ha voluto descrivere il magico e colorato mondo della Green Fluorescent Protein (GFP), esempio straordinario di come le biotecnologie riescano a unire lo studio della biodiversità a molteplici applicazioni innovative.



Marco Ferraguti  su Pikaia
L'uomo che scoprì l'anello mancante.
L’idea stessa di “anello mancante”, nella teoria dell'evoluzione, è priva di senso.
L’anello mancante non era affatto, naturalmente, un’espressione di Darwin, quanto piuttosto un’estrapolazione dei lettori di Darwin a partire dalla sua idea del gradualismo dominante. Ma tant’è: sappiamo che ciò che è stato tramandato dell’evoluzionismo darwiniano è, in molti punti, una caricatura delle sue idee.

Angelo Zinzi di Con-scientia
Nuovi studi confermano: è l'uomo a cambiare il clima
Con la conferenza Onu sui cambiamenti climatici è auspicabile che questi ulteriori risultati scientifici siano finalmente presi in considerazione dai politici di tutto il mondo
Angelo Zinzi (biografia), classe 1979, laurea e dottorato di ricerca in fisica ed attualmente assegnista di ricerca presso l’ASDC (il centro dati scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana) come responsabile del progetto di esplorazione del Sistema Solare.

Paolo Aliverti ci segnala questo mese il blog zeppelinmaker.it dove ha pubblicato il primo capitolo del nuovo libro su Arduino.
IL MANUALE DI ARDUINO GUIDA COMPLETA
Il manuale di Arduino - Guida completa" è il suo nuovo libro che sta autopubblicando. Il libro comprende una decina di capitoli, di cui la metà completamente gratuiti.
Nel libro troverete tutto quello che serve sapere per imparare a utilizzare Arduino: dall’elettronica alla programmazione.

Cos'è Arduino? È una piccola scheda con un microcontrollore che chiunque può imparare a utilizzare in breve tempo per realizzare circuiti elettronici interattivi. Per programmare Arduino è sufficiente collegarlo al proprio computer con un cavo USB, scrivere qualche istruzione, collegare qualche componente elettronico e premere il tasto «Upload». Si procede per tentativi ed errori, correggendo il programma di volta in volta. Le istruzioni sono abbastanza semplici e comprensibili. Il software di programmazione, chiamato anche IDE (Ambiente Integrato di Sviluppo), contiene numerosi esempi da cui prendere spunto per scrivere i propri listati.
Arduino ha successo perché è semplice e funziona sempre. Perché trovate spesso quello che vi serve, senza dovervi scervellare troppo. Perché è un prodotto ben fatto e continuamente curato»

Sul blog trovate la pagina per ricevere il capitolo 1 (Introduzione) e poi ricevere per email i successivi capitoli, appena saranno pronti.

Asimmetrie, la rivista dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Ha vinto il Premio Carnevale della Fisica edizione 48 




Roberto Virzi
Buon compleanno HST
Il telescopio spaziale Hubble ha festeggiato i 25 anni di attività! Ma cos'è? E cos'ha di speciale? L'articolo spiega a grandi linee come funziona un telescopio e qual è il vantaggio di posizionarne uno fuori dall'atmosfera.
Roberto Virzi ha studiato Astrofisica a Milano e oggi fa il professore di Matematica e Fisica nella scuola superiore. Vive con la moglie, due bimbi piccoli e un cane di nome Galileo. Sul suo blog SalveProf! scrive (quando ci riesce dice lui) su vari argomenti: dai racconti di ciò che fa a scuola coi suoi studenti ai commenti riguardo a notizie sul mondo scientifico che trova interessanti, specialmente in ambito astronomico.


Orfeo Morello
Il Nepal si trova in una delle aree a più alto rischio sismico del nostro pianeta
Un articolo sul recente terremoto che ha devastato il Nepal, con un approfondimento scientifico riguardo le cause che lo hanno scatenato.


Marco Rosciani
La libertà: primo atto
L'articolo si inserisce in un piccolo ciclo sul concetto di libertà in fisica.
Esiste il concetto di libertà in fisica?

Sala lettura dell'Accademia delle Scienze di Torino
Vincitrice dell'edizione 48 del Carnevale della Fisica


Silvia Gomirato ci invia il link www.progettofficinafitoterapia.it del suo progetto di divulgazione scientifica sulla Fitoterapia. Il progetto è un sito internet nato in seguito all'analisi della proposta di divulgazione scientifica presente nel web italiano a proposito di piante medicinali e fitoterapia. 
Dopo la tesi per il Master di Fitoterapia Applicata dell'Università di Siena ha voluto  un punto di riferimento sul web per le persone che utilizzano le piante medicinali. Il progetto Officina Fitoterapia nasce per la gente ma nel tempo si vogliono creare anche degli approfondimenti basati sulla letteratura più recente per medici, farmacisti e tutti gli operatori sanitari che vogliono conoscere la materia. Il progetto è neonato essendo stato messo in rete tra febbraio e marzo di quest'anno, rappresentando un work in progress in continua crescita che magari nel tempo potrebbe diventare un network di più persone e divulgatori.


Catalina Curceanu, INFN-LNF
Il fantastico mondo degli acceleratori di particelle: dai misteri dell'Universo alla terapia dei tumori (l'adroterapia)

https://www.youtube.com/watch?v=aZXZ79Z1xM0


La fisica moderna rappresenta una delle conquiste piu’ affascinanti del genere umano. Svelare i misteri dell’Universo: dalla struttura dell’atomo (il mondo dei quark), al viaggio verso l’estremo confine dell’Universo visibile nonche’ il sentire dei primi “vagiti” dell’Universo pochi istanti dopo il Big Bang (le impronte delle onde gravitazionali primordiali), e’ stato reso possible grazie agli strumenti che abbiamo sviluppato. Fra questi, gli acceleratori di particelle hanno avuto e continuano ad avere un ruolo particolare. Come dei veri microscopi molto potenti ci hanno aiutati a capire di cosa e’ fatta la materia che ci circonda, di cosa siamo fatti noi stessi; l’ultimo arrivato, il bosone di Higgs, confermandoci quale e’ il meccanismo che genera la massa di tutte le particelle del Modello Standrard. Ma la strada e’ ancora lunga – anzi’ lunghissima! La materia e l’energia oscure aspettano ancora di essere capite: di cosa sono fatte? Nuove particelle mai viste? Gli acceleratori di particelle, queli esistenti, come il LHC a Ginevra, ma anche DAFNE ai LNF-INFN di Frascati, assieme a queli che stiamo sognando e che diventeranno realta’ nel prossimo futuro, potrebbero svelarci un mondo sconosciuto – affascinante e inaspettato!
Ma gli accelereratori si particelle non vengono usati solo per studi di fisica fondamentale. Anzi’!
La magior parte degli acceleratori oggi in funzione nel mondo non vengono affatto utilizzati per la fisicafondamentale, bensi’ in campi quali la medicina e l’industria.
Con gli acceleratori di particelle possiamo “sparare” sui tumori ben localizzati e distrugerli in modo molto piu’ efficiente rispetto alle tecniche “classiche”. Fasci di protoni o di ioni di carbonio hanno un potere distruttivo molto piu’ altro ma, nello stesso tempo, danneggiano i tessuti sani molto meno delle altre terapie. La tecnica, nota come adroterapia, e utilizzata oggi in tutto il mondo, inclusa l’Italia, con notevoli successi.
Dalla ricerca sulla materia oscura alla cura dei tumori con gli acceleratori di particelle: un viaggio ai confini della conoscenza e delle meravigliose applicazioni degli strumenti utilizzati.


Benedetta Bianco di BioBlogNews ha recentemente partecipato alla Conferenza svoltasi a Roma Droni per la scienza. Qui le sue impressioni.
Benedetta Bianco sta per conseguire la laurea in Biologia Umana, con specializzazione in campo antropologico, paleoantropologico e forense presso l'Università di Tor Vergata.
Il suo un blog si chiam BioBlogNews ma scrive abitualmente anche su Gravità Zero e altre testate scientifiche.


NeuroScience Institute Cavalieri Ottolenghi
Ha vinto l'edizione 46 del Carnevale della Fisica 


Fabiana Luise 
Comunicare la scienza nel Regno Unito (qui la versione completa in lingua inglese) è l'intervista al Dr Samuel Illingworth docente di comunicazione della Scienza presso la Manchester Metropolitan University. Dalle parole di un bravo comunicatore scientifico, direttamente dal Regno Unito, vediamo come si fa scienza con il Teatro.
Fabiana Luise, dopo una Laurea in Scienze e Tecnologie Genetiche presso l'Università del Sannio, ha vinto e accettato una borsa del BBSRC come PhD student presso l'University of Manchester (UK) in Stem Cell Biology. I suoi interessi scientifici riguardano: Biologia Molecolare e Cellulare, Genetica e Biotecnologie.


Un grazie a tutti i partecipanti!
Per partecipare alle prossime edizioni del Carnevale della Fisica, qui le semplici regole.

Nessun commento:

Posta un commento