martedì 30 agosto 2016

CARNEVALE DELLA FISICA EDIZIONE 55

SPECIALE TERREMOTO 


Mappa dei terremoti localizzati aggiornata al 31 agosto ore 8:00 italiane.
 Rete Sismica Nazionale dell’INGV

.
.
Benvenuti al 55° appuntamento, edizione del 30 agosto 2016 del Carnevale della Fisica.  Per chi non conoscesse ancora questo evento, i "Carnival of Science" sono una consuetudine che nascono nei paesi di lingua anglosassone per parlare in maniera divulgativa di scienza attraverso i siti e i blog  attendibili che ogni mese sono rivolti a lettori di ogni età. Il Carnevale della Fisica è un appuntamento nato in Italia nel novembre 2009 di cui hanno parlato in tutta Europa. Solo per citarne alcuni: ASI - Agenzia Spaziale ItalianaINFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ADNKRONOSMOEBIUS (Il Sole 24 Ore)LA STAMPA (TuttoScienze)ZANICHELLIINAF - Istituto Nazionale di AstrofisicaEL PAIS (Spagna)PUBLICO (Spagna)GARA (Spagna)

Purtroppo questa edizione cade in un mese molto difficile per molti dei nostri lettori: dedicheremo questa edizione a chi si trova in difficoltà in seguito all'ultimo terremoto che ha colto alla sprovvista le popolazioni dell'aretino. Persone e famiglie, composte soprattutto da bambini, a cui siamo vicino e a cui cerchiamo di contribuire con ogni sforzo possibile.


È con profondo dolore, infatti,  che pensiamo alle vittime di tutti i terremoti. Ma è anche con rabbia che pensiamo a quanto poco lo Stato Italiano abbia fatto per prevenire non i terremoti, che in nessun modo possono essere evitati, ma la perdita di centinaia di vite umane. Invece di spendere soldi dopo e male, perché non finanziare mediante mutui agevolati e sgravi fiscali la messa a norma antisismica obbligatoria di case e monumenti patrimonio dell'umanità? Nulla di più ora si può dire di quanto sia già stato scritto.

Molte sono state le polemiche spesso basate su bufale prive di fondamento. Alberto Treleani, laureato in Storia Medioevale, ma eccellente esperto e professionista nel settore dell'analisi delle conversazioni web, ne smonta alcune una per una nel suo dottissimo blog "cultura social" in un articolo dal titolo: 

 TERREMOTO SOCIAL

Alberto Treleani: web social analylist 


Gravità Zero ha pubblicato i consigli di Telefono Azzurro per i Genitori e Un appello ai media per una maggiore cautela nell'uso delle immagini drammatiche.




Giornalisti che sanno fare il loro mestiere per fortuna ce ne sono: ecco dunque il bravo Enrico Mentana, che dalla sua pagina Facebook personale ha cercato durante tutto il mese di agosto di smontare una a una le bufale in rete pubblicate da personaggi di dubbia moralità che mirano solo a screditare il lavoro dei volontari.

IL PERSONAGGIO DEL MESE
ENRICO MENTANA 

Enrico Mentana, giornalista 


FISICA E PREVISIONE DEI TERREMOTI 

Si può prevedere quando  avverrà un terremoto? No, non si può prevedere quando ma sappiamo che sicuramente avverrà. Sull'argomento avevo già scritto il fisico e Prof. Massimo Auci, ne riportiamo qui un suo articolo



Prof. Massimo Auci, fisico e divulgatore scienticico

Sempre il prof. Auci pubblica su Facebook una cartina e che spiega come chi affermi che "nessuno si aspettava un terremoto così forte" o è poco informato o mente.

Guardate la mappa dei terremoti dal 1985 ad oggi

webservices2.rm.ingv.it/…/7…/755074-SequenceMulti.png



Ecco quanto afferma lo stesso sito della Protezione Civile.
L’Italia è uno dei Paesi a maggiore rischio sismico del Mediterraneo, per la sua particolare posizione geografica, nella zona di convergenza tra la zolla africana e quella eurasiatica. La sismicità più elevata si concentra nella parte centro-meridionale della Penisola, lungo la dorsale appenninica (Val di Magra, Mugello, Val Tiberina, Val Nerina, Aquilano, Fucino, Valle del Liri, Beneventano, Irpinia), in Calabria e Sicilia e in alcune aree settentrionali, come il Friuli, parte del Veneto e la Liguria occidentale. Solo la Sardegna non risente particolarmente di eventi sismici. [Fonte protezione civile]

Terremoti come quello dell'Emilia o dell'aretino non sono dunque  primi, e non saranno gli ultimi in Italia. 

Se proviamo ad analizzare quali sono le principali cause di una tragedia durante un terremoto, banalmente sono i crolli di vecchie e nuove costruzioni che non hanno subito interventi antisismici. Case, monumenti, chiese, fabbriche, magazzini si crepano si sbriciolano e crollano per effetto del sisma. Forse siamo ancora nella banalità, perché questo lo sanno tutti, ma perché gli edifici crollano?



CI SARÀ IL TERREMOTO NELLA MIA CITTÀ?

"Se volete fare un'analisi statistica sui terremoti storici del vostro comune e aree limitrofe- spiega sempre il Prof. Auci -  questo sito offre oltre ad un database aggiornato dal 200 a.c. circa ad oggi anche delle utili funzioni di ricerca geografica delle aree dei sismi. Questo permette di rendersi conto come i terremoti importanti non risparmiano nessun comune italiano. È solo questione di tempo. Ribadisco il concetto, lo Stato deve impegnarsi nella prevenzione con edilizia antisismica".





La prossima edizione del Carnevale della Fisica si svolgerà il 30 settembre 2016. 
Chi intendesse partecipare con un proprio articolo è sufficiente che ci invii il link a redazione@gravita-zero.org


Cogliamo l'occasione per invitarvi a TRE grossi eventi nazionali che prenderanno il via in Piemonte: 

la 9ª EDIZIONE DI TEATRO E SCIENZA, rassegna già vincitrice di numerosi premi tra cui 3 medaglie del Presidente della Repubblica.  Tutti gli spettacoli sono generalmente a INGRESSO LIBERO. 

La VIEW CONFERENCE, a ingresso libero su prenotazione. Si tratta della principale conferenza italiana dedicata alla computer grafica e ai media digitali che inizierà il prossimo 24 ottobre a Torino. INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE

31° anno di edizione dei GIOVEDÌSCIENZA DA novembre a marzo non solo conferenze ma dimostrazioni, esperimenti di laboratorio, spettacoli teatrali e filmati per portare il sapore della ricerca al grande pubblico.In trent'anni GiovedìScienza ha avuto mezzo milione di spettatori che hanno partecipato a 430 incontri con 498 conferenzieri per un totale di 650 ore di scienza-spettacolo.   INGRESSO LIBERO 




Nessun commento:

Posta un commento