mercoledì 30 novembre 2016

FACEBOOK: QUALI SONO LE FONTI SCIENTIFICHE ATTENDIBILI IN ITALIA?


La disinformazione si diffonde ormai soprattutto attraverso i social network come Facebook, tanto che il World Economic Forum l'ha inserita nella lista dei “rischi globali”: capace di avere risvolti politici, geopolitici e, perfino, terroristici. 

Il libro Misinformation, di Walter Quattrociocchi e Antonella Vicini, uscito quest'anno per le edizioni Franco Angeli, offre una panoramica sui meccanismi sociali e cognitivi di un fenomeno che ormai è sotto gli occhi di tutti, anche di quelli meno attenti.

Iniziamo con il dire quali sono le fonti attendibili, quelle di cui ci si può fidare, sui social (in questa classifica si parla di pagine Facebook).

Ad esempio le pagine Facebook di Gravità Zero, Super Quark, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Medici Senza Frontiere e alcune altre contenute nell'elenco.

Consultando le pagine Facebook contenute in questo elenco sarete sicuri che le notizie sono state vagliate attentamente, verificando le fondi, allontanando le bufale purtroppo presenti anche su famose testate nazionali.  

UNA LISTA DELLE PAGINE FACEBOOK ATTENDIBILI 

Nessun commento:

Posta un commento